Cerca nel blog

giovedì 16 settembre 2010

Facebook & C: fare in modo che l'url alla propria pagina non sia lungo 2km

L'ho cercata a lungo questa informazione apparentemente semplicissima e siccome ci ho messo un bel pò a trovarla ho pensato di postarla per poter condividere questa preziosa scoperta con voi.
Quando entrate nel vostro account di Facebook sulla barra degli indirizzi compare una stringa tipo refLog#43@#....  e vi rendete conto che non vi piace?  (Se la risposta è BOOOO è perchè non vi è mai capitato di linkare alla vostra pagina in maniera diretta.)
Soluzione: esiste la possibilità di configurare la vostra Url utente facendo comparire al posto di un:

www.facebook.com/cosestranenonimmediatamentericonducibiliate

in un più usabile:

www.facebook.com/tuonome

se la proposta vi sembra allettante andate sulla barra e digitate www.facebook.com/username (per username non intendo il VOSTRO USERNAME ma proprio la parola username)
Vi comparirà una pagina dove vi verrà suggerito un possibile url fra i disponibili oppure vi verrà data la possibilità di inserirne uno di vostra iniziativa. 
ATT.NE una volta scelto non lo si cambia più!
Quindi adesso posso invitarvi su:
(prima mi vergognavo ad invitarvi su www.facebook.com/refLOG&&%% ...)

Scherzi a parte e Facebook a parte, esiste un modo per accorciare il vostro Url quando diventa veramente lungo e poco pratico per chi lo deve memorizzare o copia incollare. Ci sono molti siti che forniscono questo servizio, uno dei più pratici è easyurl.net. Questo sito ti permette gratuitamente di inserire il tuo lunghissimo url e accorciarlo tramite uno dei domain proposti. Utilizzando questo accorciatore vi è anche la possibilità di seguire le statistiche dell'url inserito, far lasciare apprezzamenti agli utenti che lo esplorano, postare il link sui i social network più famosi in modo automatico con un click e offre anche una piccola google search.
Utile no?

Vania Tamburini

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti