Cerca nel blog

giovedì 14 ottobre 2010

Crea un logo con le maschere di ritaglio

A volte non è necessario utilizzare strumenti complessi o elaborazioni particolari per creare un buon logo. Bastano pochi passi, e lo strumento MASCHERA DI RITAGLIO.

Questo strumento (disponibile in molti software di elaborazione grafica e ritocco come Gimp o Photoshop) permette di intagliare una scritta (potete utilizzarlo anche per forme e immagini) per unire il suo contorno a un'immagine di sfondo.
Vediamo come.
1. Scegli uno sfondo interessante che vuoi che faccia da TRAMA alla tua scritta. Crea la scritta su un livello separato, utilizzando un colore a tinta unita come il bianco

2. Trascina il livello scritta sotto il livello sfondo (nella palette livelli)

3. Sulla palette livelli fai click destro sull'icona di sfondo e scegli l'opzione MASCHERA DI RITAGLIO

4. Voilà! La scritta e lo sfondo si sono uniti e formeranno una scritta che avrà come CONTENUTO lo sfondo. Ora con lo strumento sposta e il livello sfondo attivo puoi spostare l'immagine di sfondo dentro la maschera di ritaglio fino ad ottenere la trama che preferisci.
5. Puoi creare effetti come ombre, nuove forme colorate e rilievi sui livelli inferiori..tutti saranno influenzati dalla maschera di ritaglio.


Esperimenta i tuoi loghi e se li vuoi condividere su questo blog manda un'email a vania.tamburini@ombreinluce.it con oggetto: HoCreato

Non dimenticare nome o dati che vuoi rendere pubblici (siti, email, soprannomi...quello che vuoi).

Vania Tamburini

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti